Abbellire il giardino con la giusta luce


Gli apparecchi di illuminazione rappresentano per l’abitazione un elemento di arredo fondamentale che svolge al tempo stesso anche una funzione pratica.Con riferimento agli spazi interni della casa o dell’edificio, si può affermare che l’attenzione del proprietario verso tali apparecchi sia assolutamente adeguata, mentre non si può dire lo stesso per la scelta di elementi di illuminazione da esterni.

In realtà, l’illuminazione da giardino e, più in generale, da esterno, riveste un ruolo estremamente rilevante, poiché permette di valorizzare anche gli spazi che si trovano al di fuori dell’abitazione, conferendo all’area un impatto estetico notevole.

Inoltre, gli apparecchi di illuminazione assicurano il pieno godimento del perimetro esterno, regalando la possibilità di sfruttare appieno le zone outdoor, destinate al relax, soprattutto nelle belle stagioni.

L’azienda Stile Luce s.r.l., situata in Via dello Statuario n. 6/8, a Pietrasanta (LU), con uno spazio espositivo di oltre 400 m², offre al cliente la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di proposte in materia di apparecchi di illuminazione da esterni.


Aspetti tecnici e climatici da considerare

Prima di scegliere gli apparecchi di illuminazione da esterni è bene specificare quali sono gli elementi da tenere in considerazione, così da evitare errori di vario genere.

A differenza dei prodotti da interno, quelli da esterno devono avere un grado di protezione, chiamato IP, che gli consenta di resistere a normali fenomeni atmosferici quali la pioggia ed il vento. Anche il grado di umidità della zona dove vengono installati ha una sua rilevanza. L’esperienza di Stile Luce s.r.l maturata in quasi 50 anni di attività sarà in grado di consigliarvi al meglio.


Vivere gli spazi esterni


Le favorevoli condizioni climatiche di cui gode tutta la penisola, ed in particolare le regioni del centro sud, permettono di vivere gli spazi esterni per molti mesi dell’anno, facendo così rivestire all’illuminazione un ruolo importante come all’interno delle mura domestiche.Tale illuminazione permette di godere al meglio verande e giardini secondo le funzioni che il proprietario ha voluto attribuire a detti spazi. L’illuminazione con sistema LED, tecnologia con cui Stile luce s.r.l. lavora fin dal suo esordio nei primi anni duemila, permette, oltre che un risparmio energetico fino al 90% dei consumi, anche caratteristiche performanti adatte ad ogni esigenza. Si possono illuminare in maniera puntale prati, piante di tutte le dimensioni, siepi, ma anche piscine. Riveste anche particolare importanza l’illuminazione di facciate che permettono di mettere in risalto le caratteristiche architettoniche dell’edificio e di valorizzarne la struttura.


Funzionalità ed estetica

È chiaro che gli apparecchi di illuminazione da esterno sono considerati, a tutti gli effetti, elementi di design che impreziosiscono gli ambienti.

Le luci esterne però devono illuminare senza essere eccessive, per evitare che il complesso luminoso risulti sovrabbondante, determinando anche indesiderati “effetti stadio”. Naturalmente i corpi illuminanti si devono integrare, come gli arredi degli interni, nel contesto architettonico dell’edificio, e risultare funzionali sia dal punto di vista della quantità della luce necessaria agli spazi che da quello di un ingombro visivo che non deve risultare ridondante in relazione proprio agli spazi. Tale equilibrio deve valorizzare gli spazi di un giardino, più che di una veranda, senza che la luce ne appiattisca le forme.

I professionisti di Stile Luce s.r.l., azienda leader nella vendita di articoli di illuminazione, sapranno consigliarti sulle migliori soluzioni presenti sul mercato.

Contatta gli esperti al numero 0584/71142. Si consiglia al privato di affidarsi a professionisti del settore, in possesso delle competenze necessarie per suggerire la migliore tra le ipotesi disponibili.